Report sulle attività

REPORT SULLE ATTIVITÀ DI FONDAZIONE UILDM LAZIO ONLUS PER L’ANNO 2022

Fondazione UILDM Lazio ha confermato nel 2022 la certificazione di qualità secondo standard ISO 9001-2015 (Ente Certificatore Dasa-Rägister).

Relativamente alle osservazioni rilasciate in corso di verifica dell’ente certificatore sono state implementate tutte le azioni necessarie a risolvere le criticità. Sono stati inoltre segalati 2 punti di forza e in particolare: l’attenzione alla ricerca di eventi problematici dell’utenza che comporta un miglioramento continuo del servizio e la gestione del rischio clinico efficiente, assicurata anche dalla formazione specifica del personale rivolta alla segnalazione del reclamo.

– PRESTAZIONI EROGATE –

Nell’anno 2022 FONDAZIONE UILDM Lazio ha seguito, con progetti riabilitativi in accreditamento, 1051 pazienti dei quali 683 del settore adulti (560 in regime domiciliare e 123 in regime ambulatoriale) e 368 del settore pediatrico (221 in regime domiciliare e 147 in regime ambulatoriale). Di seguito una tabella riassuntiva di quanto sopra detto messa a confronto con la situazione del 2021:

Il numero complessivo degli utenti seguiti nel 2022 è lievemente diminuito, seppur in maniera minima rispetto al 2021. Nell’ambito di tale minima e non significativa riduzione va sottolineato che, in relazione alle nuove modalità gestionali dei PRI sulla base delle nuove normative 2022, sono stati efficientati i PRI in essere, con numero globale di prestazioni tali da saturare il budget regionale assegnato. Nell’ambito dei progetti sia settore adulti che EE si è assistito ad un potenziamento delle attività ambulatoriali che nei precedenti anni,
per motivazioni legate prevalentemente alla pandemia COVID19, avevano subito una significativa riduzione. La ripresa delle attività ambulatoriali è stata effettuata sempre nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza nazionali e regionali, previa valutazione delle condizioni specifiche di ciascun caso e secondo indicazioni monitorate dalle direzioni attraverso riunioni periodiche costanti

Nel 2022, sebbene in misura minore rispetto all’anno precedente, sono comunque proseguite le assenze legate a motivi di isolamenti/quarantene con potenziale calo di prestazioni che è stato gestito mediante le seguenti attività:

• mantenimento, ove possibile, delle attività domiciliari
  • implementazione delle attività di tele-riabilitazione sempre in ottemperanza con le autorizzazioni ASL e in coerenza con le valutazioni cliniche
  • ripresa e potenziamento delle attività ambulatoriali, in coerenza con le misure di contenimento del rischio
  • promozione di nuove prese in carico, sia ambulatoriali che domiciliari, con conseguente risposta alle crescenti richieste pervenute dalla lista d’attesa.

Distribuzione dei pazienti

Dalle tabelle globali e dal grafico sopra riportati, è evidente come vi sia una predominanza dei progetti riabilitativi in regime domiciliare, in maniera molto evidente per il settore degli adulti. Riusciamo pertanto ad effettuare una “copertura riabilitativa” su tutto il territorio della regione Lazio, come si può vedere dal grafico sottostante che mostra in percentuale gli utenti seguiti in accreditamento sulla base delle ASL di appartenenza:

La maggior parte dei pazienti proviene dalla RM1.

Caratteristiche cliniche dei pazienti

La presa in carico riabilitativa su tutto il Lazio ci permette di espletare a pieno quella che è la nostra Mission “la presa in carico riabilitativa del paziente neuromuscolare” come si evince dai grafici sottostanti:

– RECLAMI –

In corso della analisi annuale della Direzione sono stati registrati 4 reclami da parte dell’utenza, gestiti secondo procedure aziendali e con azioni correttive mirate alla maggiore soddisfazione dell’utenza. Sono stati inoltre registrati 4 giudizi positivi, tutti di apprezzamento speciale per personale (3 per dipendenti amministrativi, uno per personale sanitario).

– EVENTI AVVERSI –

In corso della analisi annuale della Direzione Sanitaria, sono stati registrati 3 eventi avversi sanitari gestiti sulla base delle procedure aziendali (gestione clinica per traumi/malori/caduta utente con intervento del personale medico in sede, e contatto del medico competente ove pertinente.
Come lo scorso anno abbiamo inoltre tracciato le positività COVID19 rilevate nel corso dell’anno: 352 casi tra tutto il personale e tutti gli utenti (popolazione di circa 1350 soggetti).
Visto lo stato pandemico nazionale si ritiene tale risultato indicativo di una buona gestione delle misure di prevenzione del contagio da parte di Fondazione UILDM.
Sulla base dell’analisi suddetta e del calcolo dell’Indice di Priorità di Rischio (IPR) non statenecessarie particolari azioni correttive, né modifiche al piano di mitigazione e della mappatura del rischio clinico di Fondazione UILDM Lazio.

– ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E RICERCA –

Dal punto di vista scientifico nel 2022 Fondazione UILDM Lazio ha proseguito le collaborazioni già in essere e potenziato le proprie attività in relazione alla graduale ripresa degli eventi in presenza dopo la conclusione dello stato emergenziale. Nel dettaglio:

• È proseguito il lavoro di stretta collaborazione con la UILDM Nazionale, l’AIM e i centri NeMO per l’organizzazione e partecipazione da parte del nostro personale sanitario ad eventi formativi da remoto e/o in presenza; è stata inoltre implementata la collaborazione con altre sezioni UILDM, con la partecipazione ad un evento organizzato presso la UILDM di Sassari, ed è stata promossa una stretta collaborazione, oltre a quella storica con il NeMO di Roma, anche con il NeMO di Ancona in intesa con la nostra sede del Laboratorio di genetica situata a Fano.
  • È ripresa, rispetto al 2021, la programmazione di eventi scientifici organizzati direttamente da Fondazione UILDM Lazio.

Si dettagliano di seguito le principali attività svolte.

CORSI-EVENTI SCIENTIFICI ORGANIZZATI PRESSO FONDAZIONE UILDM LAZIO

1. L’Atrofia muscolare spinale nell’età adulta: cosa è cambiato e cosa sta cambiando: 19 marzo 2022, corso in presenza e da remoto organizzato da Fondazione UILDM Lazio e NeMO Roma in sede, relatori: Cristina Sancricca, Marta Briganti
  2. Malattie neuromuscolari e riabilitazione respiratoria in età evolutiva, 14-15 ottobre 2022, Corso ECM teorico-pratico interamente organizzato da Fondazione UILDM Lazio in sede
  3. La riabilitazione respiratoria nelle malattie neuromuscolari nella popolazione
    adulta
    , 28-29 ottobre 2022, Corso ECM teorico-pratico interamente organizzato da
    Fondazione UILDM Lazio in sede

CONVENZIONI E TIROCINI UNIVERSITARI

Fondazione UILDM Lazio promuove la formazione e la divulgazione delle conoscenze in tema riabilitativo. Per tale motivo collabora con le università mettendo a disposizione le proprie risorse per i tirocini universitari.
Di seguito sono riportati le attuali convenzioni attive che prevedono tirocini a frequenza obbligatoria all’interno del percorso di diploma di laurea:

• Università degli studi di Roma “Tor vergata”: Corso di laurea Triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva della facoltà di Medicina e Chirurgia
  • LUMSA Libera Università Maria S.S. Assunta: Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e del non Profit
  • Università Cusano, facoltà di psicologia
  • Università “La Sapienza” Di Roma, CdS in Terapia Occupazionale
  • Università “La Sapienza” Di Roma, Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione (assistenti sociali)
  • Università “La Sapienza” Di Roma, corso di Laurea in Fisioterapia
  • Università “La Sapienza” Di Roma, (sede Bracciano), corso di laurea in Fisioterapia
  • Università Cattolica del Sacro Cuore: tutti i corsi di laurea
  • COREP Master Afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino: Master in Deglutologia
  • Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Corso di laurea in Fisioterapia
  • Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Dipartimento Scienze Biomolecolari, convenzione con Laboratorio Città di Fano UNITELMA Sapienza “Master Mangement e coordinamento”