Riabilitazione Età Adulta

Il servizio si occupa della riabilitazione delle disabilità motorie in età adulta, vengono trattate elettivamente (per mission, competenze del personale e strumentazione in dotazione) patologie neuromuscolari, oltre che tutte le altre patologie a carattere neurologico che comportano una limitazione funzionale dell’autonomia motoria o funzionale.

Per accedere al servizio ambulatoriale è necessaria la prescrizione di un medico specialista del sistema sanitario pubblico (Policlinico, Ospedale, Asl) che dovrà essere rinnovata periodicamente con autorizzazione della Asl di residenza dell’assistito. Per accedere al servizio domiciliare è necessaria autorizzazione della ASL (servizio disabili adulti/CAD) di pertinenza.

Il percorso riabilitativo viene progettato dopo una valutazione dell’equipe multidisciplinare, secondo le linee guida nazionali e internazionali, e prevede una condivisione con l’assistito. L’equipe è composta da un medico fisiatra o neurologo, un fisioterapista, un’assistente sociale e, secondo necessità, da un terapista occupazionale, un logopedista, uno psicologo.

FONDAZIONE UILDM LAZIO onlus
Skip to content