Centro di Riabilitazione

FONDAZIONE UILDM LAZIO onlus svolge attività riabilitativa non residenziale per i pazienti con disabilità multipla (fisica, psichica, sensoriale o mista), che ne facciano apposita richiesta, in qualità di struttura accreditata dalla Regione Lazio; rientra infatti tra i cosiddetti “Centri di riabilitazione ex articolo 26” (riferimento alla Legge n. 833/78), le cui caratteristiche e prerogative sono state delineate mediante una Delibera della Giunta Regionale del 2000 (DGR 398/2000).

La Giunta Regionale del Lazio, con la Deliberazione n.977 dell’11 dicembre 2020, ha deliberato la voltura dell’autorizzazione e dell’accreditamento istituzionale in precedenza intestati a UILDM LAZIO ONLUS alla FONDAZIONE UILDM LAZIO onlus, che in questo modo acquisisce e gestisce tutte le attività di riabilitazione.

La FONDAZIONE UILDM LAZIO onlus si occupa, come mission, delle persone affette da malattie neuromuscolari che hanno la precedenza nell’accesso ai servizi riabilitativi.

Il servizio avviene nei nostri ambulatori o nel domicilio dell’assistito secondo indicazione degli specialisti della Asl ed è a carico del sistema sanitario regionale, i nostri terapisti sono presenti sul territorio di tutta la regione Lazio.

Ogni assistito condivide con il centro un progetto multidisciplinare che prevede trattamenti settimanali specifici sulla base della patologia, della situazione socio-sanitaria e della indicazione/disponibilità di specifiche figure professionali.

Il centro offre trattamento fisioterapico, neuromotorio, neuropsicomotorio, logopedico, occupazionale, educativo, oltre che counseling, psicoterapia, parent training e assistenza sociale a seconda dei bisogni dell’assistito e della famiglia, in collaborazione con UILDM LAZIO onlus che, nell’ambito di un rapporto convenzionale tra le due strutture no profit, mette a disposizione degli utenti un complesso di attività finalizzate a sostenere l’inclusione sociale e la qualità della vita alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

FONDAZIONE UILDM LAZIO onlus
Skip to content