Riabilitazione Età Evolutiva

Il servizio assiste persone in età evolutiva con patologie neuromuscolari, neurologiche, neuropsichiatriche, neuropsicologiche, genetiche e sensoriali.

Il progetto riabilitativo è individualizzato e viene sviluppato secondo i bisogni abilitativi e sociali dell’assistito e della famiglia e secondo le linee guida nazionali e internazionali in materia di riabilitazione. L’obiettivo è accompagnare lo sviluppo armonico del bambino nel suo ambiente di vita rispettando il contesto culturale e sociale di ciascuno.

L’equipe ambulatoriale è composta da medici neuropsichiatri infantili, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori (specializzati in tecniche ABA), psicologi e assistenti sociali. L’equipe domiciliare è composta da medici neuropsichiatri infantili, assistenti sociali e le figure disponibili sul territorio di residenza dell’assistito.

Per la riabilitazione sia in età adulta che in età evolutiva è previsto un servizio di supervisione dei trattamenti domiciliari da parte di una equipe di terapisti esperti in ambiti specifici (malattie neuromuscolari, malattie neurologiche, disfagia, comunicazione aumentativa alternativa).

FONDAZIONE UILDM LAZIO onlus
Skip to content