La SMA nell’adulto: presa in carico a 360°

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) nel paziente adulto si presenta con un’ampia variabilità fenotipica prevedendo, pertanto, una presa in carico eterogenea che coinvolga una pluralità di figure del team multidisciplinare, tra cui il fisioterapista, il terapista respiratorio, il terapista occupazionale, il logopedista, lo pneumologo, il nutrizionista e altri.

Ad oggi, sono ancora numerose le sfide che la società scientifica deve affrontare per migliorare la qualità di vita dei pazienti adulti affetti da SMA: a partire dall’evoluzione degli Standard di Cura, la creazione di nuovi protocolli di valutazione e di presa in carico.

La gestione degli aspetti riabilitativi, visti i progressi importanti che in tale campo sono stati effettuati negli ultimi anni, rappresenta un punto centrale dell’assistenza di tali malati. Nell’ottica di una presa in carico globale dei pazienti adulti affetti da SMA, è quindi necessario conoscere e approfondire l’impegno riabilitativo al fine di rispondere alle numerose esigenze di questi pazienti.

Il corso intende quindi fornire formazione teorico pratica sul coinvolgimento delle diverse discipline del team multidisciplinare chiamate in causa nella gestione della SMA, con focus sull’intervento riabilitativo fisioterapico, pneumologico, logopedico e nutrizionale. Il corso è stato pensato nell’ottica della multidisciplinarietà e dell’integrazione con il territorio: i relatori, infatti, sono sia medici (neurologi, pneumologi) che terapisti con specifica expertise, operanti presso la Fondazione UILDM e il Centro clinico NEMO di Roma.

Per tali motivazioni il corso rappresenta un importante momento formativo per i professionisti che si occupano di SMA, per un intervento riabilitativo focalizzato sulla presa in carico globale e sull’aggiornamento continuo dell’equipe riabilitativa, allo scopo di formare un vero e proprio Team Neuromuscolare.

RESPONSABILI SCIENTIFICI: Cristina Sancricca – Agata Katia Patanella

Moderatori: C. Sancricca, A.K. Patanella

10.00 – 10.15 Benvenuto e obiettivi del corso – C. Sancricca, A.K. Patanella

10.15 – 11.00 SMA nell’adulto: update scientifico e gestione schiene complesse – Agata Katia Patanella

11.00 – 13.15 La SMA: gestione pratica – parte 1

• Ore 11.00-11.45 La riabilitazione fisica – Marta Briganti
  • Ore 11.45-12.30 Gli aspetti respiratori – Emiliana Meleo
  • Ore 12.30-13.15 Ausili, ortesi e dispositivi per la riabilitazione motoria e respiratoria – Serena Forteleoni

13.15 – 13.45 Coffee break

13.45 – 15.15 La SMA: gestione pratica – parte 2

• Ore 13.45 – 14.30 La logopedia – Flavia Rubini
  • Ore 14.30 – 15.15 Pillole di nutrizione – Lucilla Gagliardi

15.15 – 15.30 Take home messages – ECM – C. Sancricca, A.K. Patanella

15.30 -16.00 Test di Valutazione finale- Compilazione questionari- Chiusura dei lavori

Scarica il programma del corso: Programma del corso

Scarica la brochure: Brochure 1 e Brochure 2

Scarica il Comunicato stampa

Modulo di Iscrizione corso

Le iscrizioni sono chiuse.

FONDAZIONE UILDM LAZIO onlus