La multidisciplinarietà nella gestione del paziente adulto con Atrofia Muscolare Spinale

La multidisciplinarietà nella gestione del paziente adulto con Atrofia Muscolare Spinale

Relazione & Obiettivi

L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) è una patologia cronica complessa, che coinvolge molteplici e differenti ambiti di cura (motorio, respiratorio, riabilitativo, ecc ).


L’approccio e la complessità dell’assistenza sono funzione della disabilità, ma a qualsiasi livello l’elemento fondamentale per una presa in carico efficace ed efficiente è la multidisciplinarietà.


Diversi professionisti sanitari con le loro competenze specialistiche sono necessari per garantire alla persona con SMA la continuità di cura e la risposta alle sue numerose esigenze.


La disponibilità da qualche anno di terapie farmacologiche in grado di modificare la storia naturale di malattia, ha accresciuto l’interesse nei confronti della popolazione adulta.


È divenuto, pertanto, sempre più importante coordinare l’attività dei centri specialistici ospedalieri con le figure professionali del “territorio” che a vario titolo partecipano alla gestione di questi pazienti.


La condivisione di esperienze e professionalità è un valore aggiunto per il paziente ma anche per il professionista sanitario.

Informazioni

Iscrizione: Le iscrizioni sono chiuse.

Sede evento: NH Hotel Villa Carpegna, Via Pio IV, 6 – 00165 Roma

Crediti ECM: in fase di accreditamento

Scarica la brochure del corso: Brochure

Le iscrizioni sono chiuse.

FONDAZIONE UILDM LAZIO onlus
Skip to content