Corso ECM – Malattie neuromuscolari e riabilitazione respiratoria in età evolutiva Corso Base Teorico Pratico

Malattie neuromuscolari e riabilitazione respiratoria in età evolutiva Corso teorico-pratico

I corsi saranno aperti ad un massimo di 25 partecipanti (IL CORSO E’ ACCREDITATO PER 22,9 CREDITI ECM)

Descrizione

Le malattie neuromuscolari non sono malattie primitive dei polmoni ma portano ad una debolezza muscolare ingravescente che coinvolge anche l’apparato respiratorio, alterandone profondamente la meccanica e la fisiologia.

Nelle malattie neuromuscolari la riabilitazione respiratoria rappresenta un programma di assistenza multidisciplinare individualizzato e progettato su misura sul paziente che ha come obiettivi quelli di monitorare, prevenire e trattare tempestivamente le complicanze polmonari.

Le figure coinvolte sono rappresentate da medici e fisioterapisti che si dedicano al monitoraggio, all’esecuzione e all’abilitazione del paziente e del caregiver alle tecniche di fisioterapia respiratoria e alla ventilazione non invasiva.

Questo approccio multidisciplinare porta ad un miglioramento della storia naturale di queste patologie e migliora la sopravvivenza e la qualità di vita di questi pazienti.

Durante il corso verranno approfonditi argomenti legati all’insufficienza respiratoria e alla ventilazione invasiva e non invasiva nei pazienti con patologie neuromuscolari.

Verranno, inoltre, affrontate tematiche riguardanti il lavoro in equipe tra pneumologi, neurologi, fisioterapisti, nutrizionisti e fisiatri, e verranno svolte due sessioni pratiche per eseguire le prove di funzionalità respiratoria e mostrare le principali tecniche di fisioterapia respiratoria.

A chi è rivolto questo corso:

• Fisioterapista
  • Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva
  • Logopedista
  • Terapista Occupazionale
  • Psicologi
  • Medico (Neurologo, Fisiatra, Neuropsichiatra Infantile, Pneumologo)
  • Medici di medicina generale (MMG)
  • Pediatri di libera scelta (PLS)

Modalità d’Iscrizione

14 e 15 ottobre 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.30 presso

la sede della FONDAZIONE UILDM LAZIO in Via Prospero Santacroce 5 a Roma

Per l’iscrizione è necessario:

• compilare la scheda di iscrizione, presente in questa pagina, in tutte le sue parti
  • effettuare il versamento della quota tramite Bonifico Bancario intestato a:

Banca: UNICREDIT – Codice IBAN: IT 49 I 0200805364000104471974

Causale: Corso ECM 14 e 15 ottobre 2022 Malattie neuromuscolari e riabilitazione respiratoria in età evolutiva.

• Allegare la ricevuta del bonifico all’iscrizione che sarà confermata via mail.

In assenza di tale ricevuta l’iscrizione non sarà convalidata.

In caso di mancanza di disponibilità dei posti, sarete contattati dalla Segreteria Organizzativa.

La quota di partecipazione al corso è:

• 150,00 euro per i collaboratori della FONDAZIONE UILDM LAZIO e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • 210,00 euro per gli esterni.

La quota di partecipazione comprende, l’attestato di partecipazione, la certificazione ECM e il coffee break.

Per informazioni Segreteria Organizzativa Antonella Mancini – Silvia Carretta 0666048866-0666048830

Cell. 3510573577  – corsiecm@fondazioneuildmlazio.org

NOTE IN CASO DI DISDETTA ISCRIZIONE:

• Entro 10 giorni antecedenti alla data di effettuazione del corso è previsto il rimborso totale della quota di iscrizione.
  • Dal 9° giorno antecedente l’evento, al giorno dell’evento, non è previsto alcun rimborso.

Contenuto del corso

Durata: 2 giorni (16 ore totali di cui 7.30 di sessioni pratiche) • Periodo: 14 ottobre – 15 ottobre 2022

I Giornata

08.00-09.00 Registrazione partecipanti

09.00-9.30: Introduzione al corso e saluto ai partecipanti

D.ssa Cristina Sancricca e Dr. Renato Cutrera

09.30-10.00: Problemi respiratori nel paziente neuromuscolare

Dr. Renato Cutrera

10.00-10.30: Le principali differenze anatomo-funzionali dell’apparato respiratorio del bambino rispetto all’adulto ed indicazioni alla fisioterapia respiratoria

D.ssa Maria Beatrice Chiarini Testa

10.30-11.00: La Tosse ed il paziente neuromuscolare: le Tecniche di disostruzione bronchiale

D.ssa Paola Leone

11.00-11.30: Coffee Break

11.30-12.00: Disturbi respiratori nel sonno nel paziente neuromuscolare

D.ssa Elisabetta Verrillo

12.00-12.30: Distrofia muscolare di Duchenne e SMA: il follow up clinico-strumentale e l’importanza di una diagnosi funzionale precoce

Dr. Claudio Cherchi

12.30-13.00: ll punto di vista del paziente sulla fisioterapia respiratoria

13.00-13.30: Discussione

13:30-14.30: Lunch

14.30-18.30: Sessione pratica (eventualmente a piccoli gruppi)

Introducono Dr. Claudio Cherchi e D.ssa Maria Beatrice Chiarini Testa

Prove di funzionalità respiratoria – D.ssa Chiara Pizziconi

Macchina della tosse – D.ssa Chiara Pizziconi

Ambu e Air Stacking – D.ssa Chiara Pizziconi

II Giornata

09.00-9.30: Ventilazione non invasiva (NIV): focus sull’utilizzo nel paziente pediatrico

Dr. Martino Pavone

9:30-10.00: Domiciliazione del paziente in ventilazione a lungo termine

D.ssa Maria Giovanna Paglietti

10.00-10.30: Gestione del paziente tracheostomizzato

D.ssa Alessandra Schiavino

10.30-11.00: Coffee Break

11.00-11.30: Il paziente neuromuscolare e la telemedicina

Dr. Alessandro Onofri

11.30-12.00: Valutazione e trattamento della disfagia nel paziente neuromuscolare

D.ssa Antonella Cerchiari

12.00-12.30: Il punto di vista del paziente sulla ventilazione

12:30-13:30: Discussione

13:30-14.30: Lunch

14.30-18.00: Sessione pratica (eventualmente a piccoli gruppi)

Introducono: Dr. Claudio Cherchi e D.ssa Maria Beatrice Chiarini Testa

IPV – Matteo D’angelo
HFCWO (High Frequency Chest Wall Oscillation) D.ssa Irene Piermarini

Aspirazione delle secrezioni – Dr. Matteo D’Angelo

18.00 -18.30: Questionario di Valutazione  ECM

Chiusura corso

Modulo di Iscrizione corso

Iscrizioni chiuse. Il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto.